È uscito il nuovo singolo di ‘Ntoni Montano “Io e te 3 kili sovrappeso”

“Io e te 3 kili sovrappeso” è il nuovo singolo di ‘Ntoni Montano disponibile sulle migliori piattaforme digitali. Un brano solare dalla ritmica dancehall prodotto sulla strumentale del conterraneo Stonhead (Bad Beat Production). Un viaggio tra le meraviglie paesaggistiche e gastronomiche di una terra meravigliosa. Palese ed ironica citazione al film cult di Muccino, ‘Ntoni Montano rende omaggio alla cultura culinaria calabrese e alla Calabria che è sua regione d’origine.

Antonello Pascuzzi in arte ‘Ntoni Montano è cresciuto in una famiglia di musicisti in un piccolissimo centro della pre Sila catanzarese. Comincia sin da bambino a interessarsi della cultura e della musica tradizionale del posto, divenendone con gli anni profondo conoscitore, esecutore e appassionato. Successivamente la passione per la black music e l’attaccamento alle proprie radici, lo hanno portato ad avvicinarsi anche al reggae. Determinante l’incontro con Kissusenti, primo sound reggae catanzarese con il quale muove i primi passi nelle dancehall locali e nazionali. Nasce così in lui, un connubio tra sonorità giamaicane e calabresi, sfruttando il dialetto e le tecniche di esecuzione tipiche del suo posto di origine, peculiarità che lo contraddistinguono e che ne fanno la sua caratteristica più significativa. Con Kuanito realizza il suo primo lavoro nel Kissusenti studio,”Technological Judgement”, demo contenente tune quali la title track in collaborazione con Gioman e “Madre Eterna” con Eman, due mc tra i più conosciuti della calabria.

Successivamente dall’uscita di alcuni suoi singoli nell’estate 2011 esce il disco d’esordio (“RIGHT MOOD”) che viene rappresentato nei live in una personale chiave di lettura ed interpretazione del reggae grazie alla collaborazione con Acoustic Impact e i musicisti Gianluca Zammarelli e Valerio Rodelli. Il dialetto calabrese, gli strumenti e le tecniche di canto tradizionale adattate al dj stile jamaicano, gli arrangiamenti in chiave prettamente acustica, sono gli elementi che caratterizzano il “RIGHT MOOD TOUR” . Un viaggio che ha come caratteristica il concetto di “radici” intese come appartenenza, orgoglio, identità, esplorando con un tocco d’innovazione e contaminazione gli aspetti più arcaici di una delle regioni più affascinanti del sud Italia.

Nell’estate 2012 esce il singolo “RIDDIM IS A DANCER” reinterpretazione in chiave dancehall dell’omonimo brano dance anni ‘90, arricchito dalla stupenda voce di Simple Momy, che anticipa l’uscita dell’ep “FRAMMENTI #1” e raccolta di tributi classici della canzone italiana e non, con sonorità che vanno dal roots al rock-steady, passando per quelle dance-hall, arrivando al dubstep.

Nell’ anno 2014 si ha invece l’uscita del suo primo disco ufficiale : ‘NTA STA RUGA con il contributo di REDGOLDGREEN Label e molte delle voci e delle personalità più incisive del panorama reggae/hip hop in ambito nazionale e non solo quali Jovine, Loop Loona, Raphael ed Eman.

Author: Irene Galati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *