Riscontrati 7 casi di positività al Covid 19 sull’isola di Stromboli. La situazione è sotto controllo

Stamani sull’isola di Stromboli sono stati riscontrati 7 casi di positività al Covid 19. Si tratta di persone non residenti, che si trovano già in isolamento. L’USCA si è immediatamente attivata per tutte le procedure previste in collaborazione con il medico di medicina generale locale.

È stata avviata prontamente e con la massima accuratezza l’indagine per il tracciamento dei contratti stretti avuti sull’isola, che dovranno isolarsi e sottoporsi a tampone. Indagine che è tuttora in corso, sia per quel che riguarda il tracciamento che per l’effettuazione dei tamponi. Pertanto tali autorità sanitarie stanno provvedendo a contattare le persone che rientrano nell’indagine (in buona parte già avvisate, altri lo saranno nelle prossime ore) e a comunicare loro i comportamenti da assumere e le tempistiche di svolgimento degli screening. 

A questa, si aggiunge una seconda indagine, a seguito della comunicazione di un’altra persona positiva, che non si trova più a Stromboli ma che, al rientro presso la propria abitazione, ha riscontrato la positività al Covid, determinando l’effettuazione di un numero di tamponi molto limitato visto i pochissimi contatti avuti sull’isola, di cui si attende l’esito.

L’Amministrazione Comunale è in continuo contatto con l’Usca, il medico di Stromboli, l’ASP di Messina e la delegata del Sindaco Maria Cusolito e, non appena si avranno ulteriori notizie, provvederà a darne opportuna diffusione alla cittadinanza per massima consapevolezza e serenità

Author: Irene Galati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *