Capo d’Orlando, l’ex Ministro dell’Interno Marco Minniti presenta il suo libro

L’ex Ministro dell’Interno Marco Minniti presenterà domani a Capo d’Orlando il suo libro “Sicurezza è libertà”. Una presenza di prestigio per l’edizione 2019 del festival letterario “Notturno d’autore”, ideato dalla responsabile di Montadori Point Manuela Carlo e dalla professoressa Lucia Franchina e realizzato dall’Assessorato Comunale alla Cultura.

          Oltre ad aver guidato il Viminale per un anno e mezzo, Minniti è stato per oltre 20 anni ai vertici degli apparati di sicurezza e di intelligence del nostro Paese. Anni fondamentali e difficilissimi, in cui ha dovuto gestire, eventi epocali di portata internazionale, come la forte ondata migratoria successiva alle primavere arabe, il consolidamento dello Stato islamico e la stagione dei feroci attacchi terroristici in territorio europeo, la crisi libica con le sue ancora attuali conseguenze. E poi, sul versante interno, l’emergenza sicurezza nelle grandi città, la lotta alla criminalità organizzata, il caso emblematico di Ostia e di altri comuni sciolti per infiltrazioni mafiose.

          Tutti temi di grande attualità e che Minniti ha riassunto nel suo libro che verrà presentato nella cornice del Porto di Capo d’Orlando Marina, domani sera alle ore 19,30.

          Il festival “Notturno d’autore” vivrà, poi, tre appuntamenti consecutivi al Convento dei Frati Minori di Ficarra: il 5 luglio verrà presentato il libro “Documenti, prego” di Andrea Vitali; il 6 luglio “Me ne frego” di David Bidussa e il 7 luglio “Sopruso: istruzioni per l’uso” di Valerio Magrelli. 

Share:

Author: redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *