1982 – SPETTACOLO

Esce THRILLER, l’album più venduto di sempre

Il 1982 è l’anno della consacrazione mondiale per uno degli artisti che più hanno influenzato la scena musicale ( e non ) a cavallo tra i due secoli: esce infatti Thriller, album di Michael Jackson che infrange ogni record di vendite e premi.

Pubblicato dalla Epic il 30 novembre del 1982 e frutto in parte della collaborazione con grandi artisti come Paul McCartney, Toto ed Eddie Van Halen, l’album arrivò dopo il successo di pubblico e critica di Off the Wall del 1979, proponendo 9 brani in cui si alternavano funky, disco, soul e R&B.

All’interno dell’album, alcune hit come Beat It, Billie jean( in cui Jackson mostrò al mondo il suo celebre Moonwalk), Thriller (un vero e proprio cortometraggio horror),pezzi divenuti leggendari nella musica e nell’immaginario collettivo.

I numeri di questo successo furono clamorosi: centoquindicimilioni di copie vendute, di cui un milione soltanto nella prima settimana di vita. Con i singoli Beat It e Thriller l’album salì sul tetto del mondo, rimanendovi per quasi un anno e figurando in classifica per quasi due anni e mezzo. In termini di riconoscimenti, tutto ciò si tradusse in 8 Grammy Awards (record di vittorie per un album) nel 1984 e in una settantina tra dischi d’oro, platino e diamante tra USA, Europa e Australia.

Share:

Author: redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *